La comunicazione è alla base delle relazioni e anche la Pubblica Amministrazione ha la necessità di comunicare con ogni cittadino per instaurare legami diretti e duraturi; infatti, deve essere finalizzata ad avvicinarsi alla popolazione in modo efficace, utilizzando un tono semplice e rassicurante.

Risulta fondamentale conoscere il proprio pubblico di riferimento per poter veicolare in modo mirato e incisivo i messaggi, scegliendo strumenti che meglio si adattano allo scopo. 

Per questo motivo, è opportuno che la Pubblica Amministrazione orienti la comunicazione agli interessi del cittadino e alle sue capacità di comprensione, ottimizzando i mezzi di comunicazione a disposizione. Certamente, alcune persone preferiscono utilizzare device digitali per ottenere informazioni o aggiornarsi su cosa accade attorno a sé, ma grazie a myNotice si riesce ad intercettare anche coloro che sono meno avvezzi alla tecnologia dando loro la possibilità di scegliere il mezzo di ricezione che preferiscono. 

Quotidianamente veniamo bombardati di notizie più o meno rilevanti ed è necessario che l’ente soddisfi i bisogni informativi dei cittadini che desiderano essere aggiornati direttamente dalla fonte c.d. autorevole, il Comune, su quello che sono le novità nei vari ambiti che gestisce, per esempio quello normativo, sociale, scolastico, ecc.

Lo myNotice consente di interagire con chiunque abbia un device elettronico. Per esempio: 

  • i NATIVI DIGITALI fruiranno dalle informazioni attraverso un’ampia gamma di canali di comunicazione; 
  • la fascia di CITTADINI CON DISCRETE COMPETENZE DIGITALI potrà utilizzare sistemi di messaggistica istantanea (Telegram) o e-mail; 
  • la POPOLAZIONE ANZIANA potrà accedere alle informazioni tramite SMS.